Bonsai quando posso

Idee, Bonsai e Prebonsai

Ficus defoliation

Published by Unknown under , , on 21:21

Qualche settimana fa ho provato a defogliare il fico di dimensioni mame. Non puntavo ad una riduzione delle dimensione delle foglie (cosa che comunque sarebbe stata importante), ma volevo valutare come la pianta avrebbe risposto a questo trattamento, in riferimento all'arretramento delle foglie lungo i rami.
La pianta era stata ben concimata prima, ero quindi fiducioso, la pianta ha reagito bene e ha prontamente ributtato le foglie.
La foglioline si sono sviluppate a partire dalla foglia più apicale del ramo, solo una piccola fogliolina è apparsa sul ramo basso escluse quelle apicali, e in generale la pianta ha seguito questo tipo di andamento.
La prossima mossa sarà accorciare il ramo alla prima fogliolina e eliminare il resto.
Non ho notato una riduzione delle dimensioni delle foglie, per essere una pianta raccolta solo un paio di anni fa direi che la dimensione attuale è già significativamente ridotta rispetto ad un fico comune.

Some weeks ago I defoliated the mame fig. I wasn't looking for a leaves reduction, but I want to increase the number of the leaves and to force the back buds to grow.
The plant was well feeded before and it responded well.
Unfortunatly the new leaves came out only from the apical buds, and only some spare leaves growth from the back buds.
So my initial idea did not work properly, I have now to cut back the lower branch to the single leaf.
I haven't noticed a dimension decrease of the leaves (but there's to say that the leaves are small compared to the usual figs).


Just defoliated (early may)



June, with the new leaves



0 commenti:

Posta un commento

 

Blog Archive

Followers